Origanum heracleoticum – Origano delle montagne greche
|
|
Origanum heracleoticum
Il nome deriva dal greco “oros = montagna” e da “gamos = splendore, delizia” vale a dire “gioia della montagna” perchè allo stato spontaneo colora con i suoi fiori i pendii montuosi e collinari sassosi e soleggiati.
E’ una pianta erbacea, perenne, cespugliosa, originaria dei paesi mediterranei che cresce spontanea nei luoghi assolati e aridi fino a 2000 m s.l.m. ed è coltivata come pianta aromatica e per le sue proprietà terapeutiche.
Il fusto è eretto, quadrangolare, alto 50-80 cm, ramificato e nella parte superiore di colore
rossastro e ricoperto, nella maggior parte delle specie, da una fitta peluria.
La radice è un rizoma strisciante nerastro provvisto di radici fibrose.
Le foglie sono ovali-lanceolate, a margini lisci o leggermente dentellati, provviste di un corto picciolo, spesso pubescenti.
I fiori sono raccolti in pannocchie poste alla sommità degli steli e di un bel colore bianco – rosato – rosso provvisti di brattee rossastre – violacee e sono ermafroditi ad impollinazione entomofile soprattutto api e farfalle. La fioritura dell’origano avviene da luglio a settembre- ottobre ed i semi maturano da agosto a settembre- ottobre.
Il frutto è una capsula di colore scuro.
La composizione in principi attivi di questa pianta aromatica è variabile a seconda dell’epoca di raccolta, delle condizioni di coltivazione e di come la pianta viene raccolta e conservata. In linea di principio comunque i principali costituenti responsabili delle loro proprietà aromatiche (gli oli essenziali sono circa il 4%) sono i fenoli ed in particolare il timolo ed il carvacloro. Altri costituenti degli oli essenziali sono grassi, proteine, numerosi sali minerali (calcio, ferro, magnesio, sodio, zinco, potassio), vitamine quali la tiamina, carboidrati.
In linea di principio comunque i principali costituenti dell’origano responsabili delle loro innumerevoli virtù (gli oli essenziali sono circa il 4%) sono i fenoli per in particolare: il timolo che è un antisettico, antispasmodico e vermifugo che si usa nella preparazione dei prodotti a base di origano da utilizzare per uso interno ed esterno; l’altro è il carvacloro, un antisettico molto utilizzato in profumeria.
Geologia della Calabria
Quasi tutto il territorio calabrese appartiene al dominio geologico chiamato Arco Calabro
L’Arco Calabro Peloritano è stato interpretato dai geologi come un frammento di catena Alpina s.s., che si distingue dalle altre unita’ dell’Appennino meridionale essendo costituito da unità tettoniche non calcaree, bensì metamorfiche o cristalline. L’interpretazione della geologia della Calabria ha da sempre rappresentato uno dei problemi più interessanti della geologia del Mediterraneo.
Questa geologia unica in Italia da una singola composizione chimica al suolo. In contrasto con le zone calcaree dove l’acqua è ricca di calcio, acqua di Falerna è più dolce dando all’origano composti chimici armoniosi e profumati.
Il sito
Falerna è un paese del sud Italia, a pochi chilometri dalla Sicilia. Il clima mediterraneo è presente tutto l’anno. Come la grande maggioranza dei paesi storici, Falerna è arroccato sulle colline a pochi chilometri dal mare.
Ennio Maruca
Il titolare dell’azienda Origano dell’Uliveto, Ennio Maruca è di Falerna. Ingegnere elettrotecnico e appassionato di coltivazione di pomodori, peperoncini, etc., ma soprattutto appassionato dalla coltivazione delle erbe aromatiche e medicinali. Ennio Maruca pianta a mano ogni piantina
di origano al fine di garantire la qualità della produzione.
Daniele Oppizzi
E’ biologo ed è il nipote di Ennio Maruca. Anche lui appassionato della coltivazione dei prodotti mediterranei, come le piante aromatiche e medicinali.
Classificazione
Ordine Lamiales
Famiglia Lamiaceae
Genere Origanum
Specie heracleotum o virens
Proprietà
Le proprietà dell’origano sono: Antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico, aiuta la digestione, attenua i dolori intestinali ed il meteorismo ed e’ inoltre un ottimo calmante per la tosse
L’attività commerciale è rivolta prevalentemente all’ingrosso e al mercato estero
Origano dell’Uliveto di Calabria
Vicolo Roma II – 88042 Falerna (CZ)
tel. 0968 95403 fax. 0968 95403
Email : enniomaruca@libero.it