E’ uno dei terrazzamenti che si incontrano salendo verso il monte Mancuso a poche centinaia di metri dalla piazza principale di Gizzeria superiore, quindi ad un’altezza di circa 800 metri.
E’ un punto panoramico straordinario dato che da qui si riesce a vedere il Golfo di Lamezia terme per intero.
Da qui partono alcuni sentieri tracciati per il trekking e per la mountain bike, ma, prima di intraprenderli, consigliamo di sostare per un po’ di relax e per godersi il panorama, magari dotandosi di cannocchiale e sicuramente di macchina fotografica o telefono smartphone per fare delle belle foto e dei selfie ricordo con la costa alle spalle.
Può capitare di incontrare qui qualche allevatore che porta le proprie pecore e capre a pascolare, persone cordiali e disponibili a dare anche informazioni.
Da questo punto panoramico, guardando verso la costa, si potranno notare in lontananza il recente lungomare di Lamezia Terme, l’aeroporto di Lamezia Terme, i lagni le Vote, la spiaggia della località Pesce e Anguille con i lidi per il kitesurf.
Buon panorama e buona passeggiata per respirare aria salubre.
Di seguito riprendiamo la legenda del percorso tracciato che da qui parte.
Percorso N. 363 “Gizzeria” Descrizione: Il sentiero mette in collegamento l’area attrezzata di Piano di Lizza ad est del paese di Gizzeria con il territorio montano del Monte Nocelletto che si eleva fino ad una quota di 1162 metri, ricco di una fitta e rigogliosa foresta fino ad oggi sopravvissuta alle usuali manomissioni che costituisce un vero e proprio santuario verde. Il sentiero offre un bellissimo sguardo sulla costa tirrenica ed è possibile osservare il logorio effettuato dai torrenti che scendono dalle pendici del M. Mancuso e la vasta estensione dei faggi.
Caratteristiche Tecniche del percorso Lunghezza: Km 3.8 Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti Dislivello: 662 m -1050 m Difficoltà: T (turistico) Percorribilità extra: mountain bike – cavallo