Armando Orlando – Il tempo del cielo

«Intitolato “Il tempo del cielo” (Ferrari Editore) – si legge in una nota editoriale – è un profondo lavoro di ricerca e studio, in cui si traccia una mappa per un viaggio di scoperta sulla storia della Calabria. 190 pagine che vedono una rassegna dettagliata di eventi. Un agile ma anche attento e rigoroso strumento di studio che, attraverso un confronto con i più importanti esponenti del Meridionalismo contemporaneo, risponde alla richiesta di conoscere e approfondire la storia di una terra che, per la sua posizione strategica tra Mar Tirreno e Mar Ionio, ha conosciuto una continua circolazione di popoli, in frequente variazione di equilibri e disequilibri sociali, economici e politici. Un quadro storico mutevole ripercorso dall’autore nella sua transizione su scala europea e globale, con ricchezza di riferimenti e approcci, dalla protostoria ai giorni nostri. Il volume interessante da leggere ma anche piacevole da guardare, fa parte di un progetto curato dall’Associazione Valle del Savuto».

Questi sono gli argomenti trattati nel libro “Il tempo del cielo”, Ferrari Editore, Corigliano Rossano 2023. www.ferrarieditore.it/shop/libri/il-tempo-del-cielo/

Un capitolo al giorno: pag. 51 – Stato o società?«Le occasioni non sono mancate»

Potrebbe essere un contenuto grafico raffigurante testo

Un capitolo al giorno: pag. 44 – La città rende liberi«La mancanza di vivacità economiche e sensibilità politiche»

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Un capitolo al giorno: pag. 37 – Diversità«Quando il progresso non è uniforme»

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Un capitolo al giorno: pag. 31 – Appendice dell’Italia«Una diversità che ha origini antiche»

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e il seguente testo "ITALIA BIZANTINA E LONGOBARDA REGNO DEI FRANCHI Milano Ivrea Asti Novalesa Bolzano DUCATO DELFRIUU Aquileia Venezia Ρανία Bobbio Nonantola Ravenna Genova Pisa ESARCATO Perugia Fermo Spoleto DUCATO Blera Sutni DISPOLETO Roma Montecassino Benevento San Michele DUCATO DIBENEVENTO Taranto Napoli Amaifi Cagliari Rossano Territorio Bizantino Territorio Longobardo Territorio conteso dai Longobardi ai Bizantini Palermo DUCATO DICALABRIA Reggio Siracusa"

Un capitolo al giorno: pag. 25 – Il tempo dell’attesa«Ed eccoci giunti all’anno Mille»

Potrebbe essere un'immagine raffigurante arpa

Un capitolo al giorno: pag. 19 – Corsi e ricorsi«Poi nel 2010 scoppia la rivolta»

Un capitolo al giorno: pag. 11 – Ius naturale«L’avventura del genere Homo inizia con le migrazioni»

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 13 persone, folla e testo

«L’attività di ricerca di Armando Orlando è concentrata da sempre sugli aspetti economici, sociali e antropologici della storia del Mezzogiorno, con particolare attenzione alla Calabria. I suoi saggi vertono su tematiche territoriali e sulle connessioni storico evolutive con il quadro nazionale ed europeo. Curatore di collane librarie, collabora con riviste e giornali in Italia e all’estero. Tra i suoi lavori monografici: “San Mango d’Aquino. Storia folklore tradizioni poesia” (con Antonio Sposato, 1977), “Storia di una terra del Sud” (1984), “Castiglione e Falerna. Storia di una comunità del Tirreno” (con Giovanni Nicastri, 1986), “La Calabria intorno al Mille” (1995), “La Calabria del Settecento” (con Armido Cario, 2007), “Cleto Savuto San Mango d’Aquino” (2013), “Le terre di Temesa. La città italica di Omero tra il mito e la storia” (2017), “Lo sguardo di Clio” (2018), “Ombre a Mezzogiorno – diversità e responsabilità” (2022)».

Per maggiori informazioni su Armando Orlando rimandiamo alla sua pagina generale