Falerna è stata, da tempo immemore, una destinazione della costiera tirrenico catanzarese per un pranzo o una cena all’insegna dei prodotti locali ed in particolare del pesce spesso pescato da pescatori locali che forniscono i vari ristoratori. Negli ultimi anni l’offerta della ristorazione si è sviluppata ulteriormente, anche con nuove proposte, in alcuni casi con delle particolari specializzazioni, mappando tutto il territorio falernese dalla marina alla collina fino alla parte superiore del paese.
In questa guida si è voluto dare una carrellata delle varie proposte, privilegiando molto le immagini che possono dare velocemente l’idea dell’offerta da parte dei vari locali di ristorazione. Ci si augura che questa semplice guida possa essere utile a rispondere alla fatidica domanda che spesso ci si sente fare e che riguarda dove e cosa mangiare ed alla quale ognuno di noi poi risponde secondo la propria conoscenza e secondo il proprio parere soggettivo.
In questa piccola guida, qua e là, sono stati inseriti dei cenni storici sui tre centri di Falerna (Falerna Marina, Castiglione, Falerna Capoluogo) forniti da Armando Orlando per nutrire anche la curiosità di saper qualcosa di questo piccolo comune e affinché il detto con la cultura si mangia possa trovare luogo anche a Falerna.