Recita così il progetto di riqualificazione area fiume soprano e restauro del vecchio mulino ad acqua:
“Nel nostro dialetto ogni corso d’acqua ha un nome particolare: Passivillani, Cartolano, Valeo, Grima. Questo corso d’acqua è chiamato semplicemente Jume, perché a differenza degli altri è un vero fiume: è un vero fiume, scorre tutto l’anno anche quando gli altri fiumi sono asciutti”
Il fiume, per le genti che abitavano a Falerna, era di vitale importanza in quanto consentiva di irrigare gli orti, dissetare gli animali e lavare i panni. Quest’ultima tipicità è durata fino agli anni 70 del secolo scorso, fino alla graduale diffusione delle lavatrici.
Ma il fiume, oltre a fornire acqua, nello scorrere verso il mare può produrre forza ed energia.
Utilizzando questa forza, quando ancora non esisteva l’energia elettrica o non era abbastanza diffusa, erano attivi circa 6 o 7 mulini costruiti lungo il tragitto del fiume fino quasi al mare, perla precisione nella proprietà dei Ventura.
Il sistema , vecchio di secoli, consisteva nel convogliare l’acqua lungo un canale pianeggiante che costeggiava il fiume, fino a raggiungere un’altezza dal sottostante mulino di circa 10 metri. In questo modo la caduta dall’alto dell’acqua , o la pressione esercitata, produceva una forza sufficiente a fare girare le macine.
Il progetto di riqualificazione dell’area prevede quattro interventi:
- Il restauro del vecchio mulino d’acqua
- La realizzazione di quattro vasche nel letto del fiume, al di sotto della strada
- La sistemazione dell’ultimo tratto di strada, circa 400 metri, attualmente in terra battuta
- La pavimentazione in pietra del tratto di strada antistante l’area attrezzata del fiume
L’associazione dei volontari “Fiume Griffo” ha organizzato uno straordinario evento per l’inaugurazione dell’area, precedentemente ripulita e arricchita da loro stessi di nuovi spazi con tavolini e servizi (barbecue, fontane) e nuovi percorsi trekking per risalire il fiume. Il loro lavoro, animato da passione, amore per il territorio e dedizione, rappresenta uno straordinario esempio di partecipazione civile allo sviluppo di un territorio. E’ per questo motivo che riteniamo importante evidenziare questo avvenimento, oltre alla buona notizia sull’intenzione nel realizzare la riqualificazione da parte dell’Amministrazione Pubblica
Locanda invito all’inaugurazione
Le foto seguenti, divise in 3 sezioni attivabili cliccando sul rispettivo numero in fondo alla pagina (1,2,3), sono state appunto scattate durante l’evento che ha coinvolto tutti i volontari e i tanti cittadini che hanno apprezzato si lo sforzo e il risultato da parte dei volontari che le future intenzioni dell’Amministrazione Pubblica per la riqualificazione dell’area..