Ombre a Mezzogiorno – “Il pensiero guida di questo lavoro è, dunque, la diversità della Calabria. Con tutti i quesiti che suscita l’argomento. È un fatto sistemico, nel senso che esso è conforme ad un ordine immutabile delle cose e che quindi non permette alcuna modificazione nei suoi elementi? È un fatto irreversibile, che non può essere invertito rispetto al suo sviluppo e che quindi si manifesta in un solo senso? Oppure un insieme di più fattori, da individuare tra cause naturali ed opera umana? E in quale misura ha giocato la composizione di quell’insieme? E su tutto aleggia la domanda principe: «Generalmente – rispetto agli altri elementi che hanno determinato la diversità, e cioè fatti storici ed eventi estremi e disastrosi – il cittadino calabrese ha avuto un atteggiamento passivo?». Di sicuro mi sento di dire che questa diversità è diventata per la Calabria un fatto secolare, e se nel corso della lettura troverete concetti e riflessioni che si ripetono, sappiate che questa ripetizione è voluta. Essa ha lo scopo di mettere in evidenza una pluralità di opinioni espresse da autori che con la loro autorevolezza ci aiutano a comprendere gli avvenimenti…” (Dalla premessa dell’autore Armando Orlando)
Mese: Aprile 2023
Sonny Vaccaro di Falerna, protagonista del film “Air”
Chi è Sonny Vaccaro, il protagonista del film ”Air” impersonato da Matt Damon nel recente film di Ben Affleck?
Il film racconta la storia del marchio “Air” della Nike che entra nel basket attraverso le scarpe di di Michael Jordan e di come i vari protagonisti abbiano fatto parte della vicenda che ha rappresentato un successo planetario per la Nike.
E’ una storia vera ed è la storia di Sonny Vaccaro di genitori italiani provenienti da Falerna, il nostro piccolo grande paese calabrese in provincia di Catanzaro.
Diretto da Ben Affleck, i ruoli del film vedono Affleck stesso nei panni del cofondatore della Nike Phil Knight e Matt Damon nei panni di Sonny Vaccaro il quale da origine alla storia ingaggiando il campione Michael Jordan che al tempo non era ancora conosciuto.
Un’importante ruolo è svolto anche dalla madre di Jordan, senza il cui consenso all’adesione di Michael alla Nike non ci sarebbe stato “Air” e chissà se il successo di Michaele sarebbe stato lo stesso.
Il film narra quindi di una storia commovente con un campione agli albori, una madre che conta nel talento del figlio, un manager sportivo che vede il futuro di quel campione ed ha una visione dei possibile successo commerciale di un marchio, un uomo di business che accetta una sfida e ripone fiducia in chi gli mostra entusiasmo e conoscenza di un settore sportivo che fino ad allora non era stato presidiato da Nike.
Sonny Vaccaro (nato come John Paul Vincent e successivamente chiamato Sonny) è nato il 23 settembre 1939 in Pennsylvania, ma è di genitori italiani provenienti da Falerna. A noi quindi questa storia è particolarmente cara e commuovente, perchè è l’ennesima storia di emigrazione di successo positivo.
Ci piacerebbe che Sonny visitasse Falerna dove avrebbe una degna accoglienza così come è stato per altri personaggi di successo con origini falernesi.
Sonny, we ‘re waiting for you!!