Vittoria Butera è da sempre un riferimento culturale nella piccola Falerna. Un riferimento per lo studio della lingua italiana e delle lingue classiche del latino e del greco, per la storia e per le tradizioni antiche della nostra amata Calabria. Tanti sono gli studenti e ricercatori che sono approdati presso la sua abitazione alla ricerca di approfondimenti storici, culturali e sulle lingue antiche dei nostri padri.
Delle tante pubblicazioni che afferiscono a Vittoria Butera, sia in termini di articoli nelle varie riviste che trattano temi di tradizione popolare e storia antica della Calabria sia in termini di libri di narrativa e di tradizioni popolari e di storia, è un gran piacere quindi provare a raccogliere alcuni riferimenti e proporli, seppure solo sommariamente, in questo contenitore di promozione che il nostro sito rappresenta.
Cercheremo di arricchire sempre di più questa pagina ma mano che raccoglieremo le ulteriori informazioni utili a completare il profilo culturale di questa meravigliosa presenza nel nostro territorio.
Roberto Vescio